giovedì 7 ottobre 2010

Ieri...



...giornata serena e decisamente estiva. Qui si sente quasi il profumo del mare, in certe giornate.
Non è molto lontano, il mare, almeno in linea d’aria. E’ da un po' di tempo che non ci vado, al mare. Non sono il tipo a cui piaccia “spalmarsi” sulla spiaggia immobile come una salma, oltretutto non posso prendere nemmeno il sole.
Mi piace, però, passeggiare sul bagnasciuga, respirare l’aria salmastra, farmi incantare dai colori e dai riflessi della superficie marina. Soprattutto di mattina presto e verso il tramonto.
Come l'ultima volta... E’ stato bello passeggiare in riva al mare, mentre il pomeriggio avanzava lentamente. Ricordo tantissimi gabbiani che facevano la spola tra la riva e la spiaggia.
C’erano pochissime persone, anche perchè era settembre inoltrato. E’ stata una sensazione magnifica.
E’ stato bello sentire gli spruzzi d’acqua marina sul viso e sentire l’odore del mare.
Frugare tra la sabbia in cerca di gusci di conchiglie sepolti. Lasciare andare i pensieri come si lascia andare, al vento, un foglio leggero di carta. A me il mare piace per contemplare la sua distesa che sembra infinita, per le suggestioni che sa dare, per i ricordi, i colori, gli odori.
Quando guardo il mare mi viene alla mente spesso l’Odissea, Ulisse, il viaggio infinito dell’uomo dentro se stesso e fuori dei suoi confini.
La ricerca che sembra non aver mai fine né riposo. Questo agognare eternamente ad orizzonti diversi, perchè è “altrove” che c’è quel che si cerca.
E dopo aver raggiunto quell’”altrove” ce n’è sempre un altro ed un altro ancora.

1 commento:

bigmamma ha detto...

Io invece il mare lo vedo dalla finestra...lo adoro d'inverno quando il cielo è nuvoloso ed il mare diventa dello stesso colore e ti sembra che le cose siano capovolte...sembra che il cielo sia sceso .. per proteggerci..
E' una sensazione mia..un pò contorta..
Guardo il mare e ripenso a quando da bambina il mio papà mi portava al mare ed alla tristezza che sentivo quando ripartivamo per tornare a casa...la sento ancora ora...
Un bacio seahorse,come sempre risvegli dei ricordi come solo tu sai fare.