venerdì 17 ottobre 2008

L'amico....

......è come l'edera. Non la strappi dal muro senza lasciare segni.
Oggi ho pensato che è più difficile coltivare un'amicizia che un amore.
Soprattutto quando le cose cambiano e tu vorresti sparire per un po'.
Come ci si disamora, ci si "disamicizia"? Secondo me capita anche questo...sì.

Solo che è molto più complesso dire addio.
A un amore puoi dire: scusa, ho un altro.
A un amore puoi dire: so di non essere la persona giusta per te.
A un amore puoi dire: non ti amo più. Senza grosse spiegazioni.

Ma, a un amico, che racconti? Che si è spento... qualcosa... ..che non sai???

3 commenti:

Elisa ha detto...

Non penso che un'amicizia possa mai finire, se non per cause davvero importanti, la mancanza di rispetto, le falsità, i tradimenti ... penso possa essere messa in "pausa" ... per lontananza, non frequentazione, ma un amico se davvero è degno di questo nome il suo posto nel cuore l'avrà per sempre.
Anche quello che ci ha ferito perchè con lui abbiamo condiviso, sofferto, gioito.
Una delle frasi che adoro dice "un amico è colui che ti chiede come stai ed ascolta la risposta".
Per quanto riguarda le modalità penso che un amico lo percepisca da solo che qualcosa è cambiato, se ha la coscienza sporca verrà il giorno delle scuse e toccherà a te, SOLO A TE, decidere se i momenti belli superano o no quelli brutti. Crescendo si cambiano le opinioni, gli stili di vita, a volte perfino gli ideali, le persone si perdono, si ritrovano ... cambiano e non sempre nel modo che noi avremmo sperato. Se davvero è un amico penso meriti una spiegazione, per non lasciare nulla in sospeso, per non creare rimpianti, per essere certi di non essere fraintesi. Non so se ti possa essere d'aiuto quello che ho scritto entrando ancora una volta nella tua vita, spero di sì perchè a volte un amico può non avere un volto, una identità certa, ma avere un'anima che si esprime a parole e si conosce meglio di tutto il resto.

Anonimo ha detto...

Ho è cambiata l'impaginazione o il mio computer legge nei miei pensieri e li esudisce ... nel primo caso non mi sento l'ultima ruota del tuo carro ... nel secondo caso potrei chiedere i mitici sei numeri del superenalotto.

seahorse ha detto...

Falli avere anche a me, se non ti dispiace fare 50/50...visto le cifre, se pò fa?